Digitalizzazione e servizio universale
Nelle aree periferiche la fornitura del servizio universale è sempre più sottopressione. La digitalizzazione dei servizi di base o il loro coordinamento digitale associato ad altre cooperazioni nelle aree periferiche offre grandi potenzialità.
Condizioni: Per utilizzare le offerte digitali occorre in primo luogo una buona infrastruttura Internet. L’offerta digitale deve essere adeguata ai bisogni della popolazione e accessibile ai diversi gruppi di popolazione.
Impatto: Attraverso le offerte digitali e la cooperazione tra le aziende, è possibile rafforzare il servizio universale nelle aree periferiche, promuovere l’attrattiva degli spazi lavorativi e abitativi e sostenere l’occupazione decentrata del territorio.
Sfide: Da sola, la digitalizzazione non serve se il servizio universale non viene utilizzato. Per la buona riuscita dell’implementazione è fondamentale sensibilizzare la popolazione e integrare i suoi bisogni.
Nell’ambito della piattaforma Digitalizzazione è stato organizzato un evento dedicato al servizio universale. Potete leggere la sintesi qui.
L’associazione MyniGmeind affianca i comuni e le regioni che vogliono diventare smart. I progetti sostenuti mirano a far convergere i bisogni degli abitanti di una località o di una regione con quelli delle autorità locali e ad aumentare la qualità della vita e l’attrattiva della piazza economica e lavorativa con l’ausilio di nuove tecnologie e processi
LandLogistik GmbH è un’azienda tedesca specializzata in micrologistica nelle aree rurali. Gli alti costi per il trasporto di piccole quantità di merci e la mancanza di digitalizzazione e di infrastrutture di carico rappresentano sfide che l’azienda cerca di risolvere facendo leva sullo stretto coordinamento con partner locali.
Swisscom Smart City mira a preparare gli spazi di vita ad affrontare le sfide future e punta a rendere città, comuni e regioni più attrattivi e competitivi. Con la sua rete, i suoi dati e le sue soluzioni, Swisscom vuole contribuire affinché i centri, gli agglomerati e le periferie siano sostenibili e a misura d'uomo.
RegioMove è un’iniziativa del Büro für Mobilität AG e del Fondo pionieristico Migros che sostiene i comuni e le regioni nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni di mobilità innovative e lungimiranti.
Il Digital Village Square di Crossiety è una piattaforma di comunicazione locale e sicura destinata a comuni, città e regioni. Con l’app interattiva, le amministrazioni possono raggiungere la popolazione e offrire un luogo di incontro e di scambio, promuovendo al contempo una convivenza attiva e intelligente.