Misure della NPR e della Confederazione per attenuare gli effetti della crisi coronavirus
Misure della NPR
-
Coronavirus: programma di coaching per il settore alberghiero: La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e HotellerieSuisse lanciano un programma congiunto di coaching per il settore alberghiero allo scopo di rafforzare le piccole e medie imprese, in particolare nel contesto delle sfide legate al COVID. Le imprese che partecipano al programma possono beneficiare del coaching per un massimo di cinque giorni per azienda. La SECO sostiene finanziariamente il programma nell'ambito della NPR. Sito web per approfondimenti: www.hotelleriesuisse.ch/coaching
- Proroga degli ammortamenti dei mutui LIM e NPR: I mutui della Nuova politica regionale (NPR) possono essere usati per finanziare progetti infrastrutturali orientati alla produzione di valore aggiunto, come ad esempio impianti per il trasporto di turisti, centri congressuali o impianti sportivi di importanza sovraregionale. Ad oggi sono stati investiti circa 540 milioni di franchi per progetti nelle regioni target della NPR. Per rafforzare la liquidità dei beneficiari nel periodo di crisi sanitaria, la Confederazione offre ai Cantoni la possibilità di prorogare gli ammortamenti NPR previsti per il 2020 e se necessario anche quelli del 2021. La scadenza dei mutui può essere prolungata in misura corrispondente. È inoltre possibile prorogare gli ammortamenti dei mutui assegnati in virtù della legge federale sull’aiuto agli investimenti nelle regioni montane (LIM). Le richieste di proroga devono essere inviate ai servizi cantonali specializzati NPR. Gli indirizzi di contatto sono riportati nella banca dati degli esperti.
- Valutazione degli effetti della crisi coronavirus sull’economia delle regioni: Le conoscenze sull’impatto dell’emergenza COVID-19 sui vari settori economici e sulle regioni svizzere servono da base per decidere le misure adatte a superare la crisi. Su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) regiosiusse elabora valutazioni degli effetti dell’emergenza COVID-19 sull’economia delle regioni. L’analisi è pubblicata sul sito di regiosuisse e verrà aggiornata non appena saranno disponibili nuovi dati sulla situazione congiunturale.
- Crisi corona e eventi regiosuisse: Il nuovo coronavirus e le esigenze di distanziamento sociale impongono anche un adeguamento delle modalità di lavoro degli enti e agenzie di sviluppo regionale e di altri attori chiave della NPR e dello sviluppo regionale. Nelle scorse settimane, regiosuisse ha organizzato diversi eventi online per questo gruppo di destinatari, proponendo loro un aiuto pragmatico per affrontare le nuove sfide, tra cui ad esempio uno scambio virtuale di esperienze sul coaching e scouting di progetto durante l’emergenza Covid-19 («Vidéo-conférence: Covid-19 et développement régional «Comment adapter son mode de travail et identifier les bons outils et processus»). Le opportunità e le possibilità del dopo COVID-19 sono state anche al centro dell'incontro di scambio della piattaforma «Digitalizzazione e sviluppo regionale» del 25 giugno 2020. Maggiori informazioni in merito nella registrazione video della sessione online.
- Misure nell’ambito di progetti NPR (nuovi e in corso): Anche numerosi progetti sostenuti dalla Confederazione e dai Cantoni con i fondi della NPR forniscono un prezioso contributo al superamento della crisi coronavirus. Alcuni mostrano l’impressionante rapidità con cui i progetti NPR hanno saputo reagire alla crisi: ad esempio, «TalentisLAB», che ha organizzato in breve tempo sessioni speciali di coaching e conferenze interattive online per aiutare gli operatori turistici dell’Arco giurassiano ad affrontare le nuove sfide, o la piattaforma online «mehr-uri.ch», creata in pochissimi giorni per sostenere le aziende del Cantone di Uri. Per saperne di più vedi l’articolo «Prosegue il progetto NPR ‹mehr-uri.ch›».
- Offerte di coaching specifiche dei RIS: Dal lockdown di marzo, i Sistemi regionali di innovazione (RIS) hanno concentrato i loro programmi di coaching interamente sul superamento della crisi causata dal coronavirus. Attualmente, la questione centrale è quella di garantire la liquidità delle PMI e delle start-up, e questo probabilmente rimarrà tale ancora per un certo tempo. I consulenti per l'innovazione sostengono inoltre le aziende nei loro sforzi per trasformare la crisi in opportunità per l'ottimizzazione dei processi e per l’attuazione di progetti di trasformazione e innovazione. Per saperne di più vedi l’articolo «Affrontare la crisi con i coach dell'innovazione».
Conoscete altri esempi interessanti nell’ambito di progetti NPR che contribuiscono in modo mirato al superamento della crisi coronavirus? Segnalateli agli indirizzi info@regiosuisse.ch
Altre misure della Confederazione
- La Confederazione sostiene l’economia anche durante la seconda ondata con le seguenti misure – alla panoramica.
- Easy Gov Help Center: Su questa piattaforma troverete una serie di informazioni per le PMI su come affrontare la crisi COVID 19.
- Il Consiglio federale ha deciso di lanciare il programma d’impulso «Capacità d’innovazione Svizzera» attraverso l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione «Innosuisse». L’obiettivo è preservare la capacità d’innovazione delle aziende durante la pandemia di COVID-19 e assicurare a lungo termine la loro competitività agevolando la promozione di progetti sotto il profilo finanziario.