La Commissione UE approva EUSALP

La Commissione europea ha approvato la Strategia macroregionale alpina (EUSALP).

EUSALP ha l’obiettivo di aiutare i Paesi dell’Arco alpino a ottenere un ruolo più forte nel complesso contesto europeo, questo negli ambiti ricerca e innovazione, sostegno delle PMI, mobilità, turismo, tutela dell’ambiente e gestione dell’energia. Con l’approvazione di EUSALP da parte della Commissione europea il percorso previsto per l’approvazione definitiva non è ancora terminato. Il documento dovrà ora essere presentato al Parlamento europeo, al Comitato delle regioni, al Comitato economico e sociale, nonché al Consiglio europeo che prenderà quindi la decisione definitiva. L’attuazione avrà inizio al più presto nel corso del 2016. 

Oltre alla Svizzera e al Liechtenstein, che non sono membri dell’UE, sono coinvolti nel progetto EUSALP gli stati membri dell’UE Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Seminario d'introduzione sulla NPR, su Interreg e i loro punti di contatto con altri programmi di promozione

La manifestazione della durata di un giorno trasmette uno sguardo generale sulle basi concettuali, come pure sull’applicazione pratica della NPR, di Interreg e di altri programmi di promozione.