La Commissione UE approva EUSALP

La Commissione europea ha approvato la Strategia macroregionale alpina (EUSALP).

EUSALP ha l’obiettivo di aiutare i Paesi dell’Arco alpino a ottenere un ruolo più forte nel complesso contesto europeo, questo negli ambiti ricerca e innovazione, sostegno delle PMI, mobilità, turismo, tutela dell’ambiente e gestione dell’energia. Con l’approvazione di EUSALP da parte della Commissione europea il percorso previsto per l’approvazione definitiva non è ancora terminato. Il documento dovrà ora essere presentato al Parlamento europeo, al Comitato delle regioni, al Comitato economico e sociale, nonché al Consiglio europeo che prenderà quindi la decisione definitiva. L’attuazione avrà inizio al più presto nel corso del 2016. 

Oltre alla Svizzera e al Liechtenstein, che non sono membri dell’UE, sono coinvolti nel progetto EUSALP gli stati membri dell’UE Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.