La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Conferenza formation-regiosuisse «Stress test sviluppo regionale: cosa portano concretamente la NPR e INTERREG?»

A quasi sei anni dal lancio, la Nuova politica regionale vanta un bilancio più che positivo: oltre 300 milioni di franchi investiti o stanziati dalla Confederazione e dai Cantoni a titolo di contributi a fondo perso, 250 milioni di franchi concessi a titolo di mutui dalla Confederazione e dei Cantoni, mezzo miliardo di franchi investiti da terzi, oltre 1600 nuovi progetti e migliaia di attori impegnati nello sviluppo regionale. Nell’ottica della futura politica regionale è naturale chiedersi quali sono i risultati finora raggiunti grazie alla Nuova politica regionale (NPR) e al programma INTERREG. La conferenza formation-regiosuisse del 28-29 novembre 2013 cercherà di rispondere a questa e ad altre domande.

Gli effetti della NPR e di INTERREG sono stati oggetto di diverse valutazioni e di uno studio condotto da regiosuisse su incarico della SECO. Gli interrogativi che si ponevano inizialmente erano di vario tipo: come valutare i risultati ottenuti? È davvero possibile misurare gli effetti dello sviluppo regionale alla luce delle complesse interazioni che lo caratterizzano? Qual è il grado di attendibilità delle conclusioni basate su queste misurazioni? Sono necessari maggiori sforzi per documentare il raggiungimento degli obiettivi? In occasione della conferenza formation-regiosuisse che si terrà i prossimi 28-29 novembre a Thun questi aspetti verranno esaminati e discussi sotto vari punti di vista. Alla conferenza parteciperanno rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni, ma anche esperti svizzeri e stranieri nonché persone che si interessano di politica regionale.

Programma variato e interattivo

Oltre a un ricco programma, la conferenza punta su formati e modalità di discussione innovativi. Invece delle classiche presentazioni Powerpoint gli organizzatori hanno scelto nuovi approcci, in parte sorprendenti.

Condividi articolo