Il nuovo studio «Digitalizzazione e Nuova politica regionale (NPR)» fornisce raccomandazioni per lo sviluppo della NPR
Il nuovo studio pubblicato dalla SECO analizza gli effetti della digitalizzazione per le regioni di montagna e le aree rurali. Rileva sfide e opportunità, evidenzia possibilità di intervento e formula raccomandazioni per lo sviluppo della NPR.
I gruppi e le regioni target della NPR sono fortemente interessati dagli effetti della digitalizzazione. Vista l’importanza del fenomeno, la SECO ha commissionato all’agenzia di ricerca INFRAS uno studio sulle opportunità e sulle sfide che la digitalizzazione comporta per le regioni NPR. Lo studio ha integrato tra l’altro i risultati dei workshop della comunità delle conoscenze di regiosuisse «Digitalizzazione dell’economia – sfide e prospettive per lo sviluppo regionale».
Le sfide poste dalla digitalizzazione, come i cambiamenti del mercato del lavoro e il fabbisogno di manodopera specializzata o l’automatizzazione dei processi di lavoro nelle imprese, non interessano le regioni allo stesso modo. Lo studio distingue pertanto tra «agglomerati e altri comuni urbani», «spazi rurali periurbani», «centri turistici alpini» e «regioni rurali periferiche». Individua le opportunità migliori soprattutto nei nuovi canali di distribuzione e nelle possibilità di messa in rete.
Raccomandazioni sull’ulteriore sviluppo della NPR
Il tema della digitalizzazione è già parte integrante della NPR. Sono infatti stati lanciati alcuni progetti citati nello studio e inseriti anche nella banca dati di regiosuisse (cfr. sotto). Lo studio formula le seguenti raccomandazioni per l’ulteriore sviluppo della politica:
- inserire la digitalizzazione tra i temi principali della NPR
- dare maggior spazio al principio dei sistemi di creazione del valore orientati all’esportazione
- intensificare le cooperazioni tra attori e regioni
- sensibilizzare i gruppi target NPR sulle sfide e le soluzioni della trasformazione digitale
- riconoscere e sfruttare i potenziali della digitalizzazione nell’amministrazione
- vagliare misure atte a garantire connessioni migliori con reti a banda ultra larga
- sostenere la costruzione di piattaforme dati regionali
- adottare misure volte a migliorare l’offerta di manodopera qualificata nelle regioni target.
La SECO integrerà i risultati dello studio nel messaggio sulla promozione della piazza economica. In futuro la priorità verrà data in particolare ai progetti che riguardano la digitalizzazione. Le regioni e le aziende saranno maggiormente sensibilizzate sulle sfide e le opportunità della trasformazione digitale.