La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Prix Montagne 2018: cercasi progetti esemplari nelle regioni di montagna

Anche quest’anno i promotori di progetti che contribuiscono in modo esemplare alla diversità economica e all’occupazione nelle regioni di montagna possono concorrere al Prix Montagne dotato di CHF 40'000.–. Nel 2018 viene conferito per la seconda volta anche il premio del pubblico del valore di CHF 20'000.–. Il termine di inoltro per i progetti scade il 30 aprile.

Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e l’Aiuto Svizzero alla Montagna assegnano per l’ottava volta il Prix Montagne. Dal 2011 questo premio ricompensa l’operato di persone che, con la loro attività economica, contribuiscono da almeno tre anni allo sviluppo dell’occupazione e alla creazione di valore aggiunto nelle regioni di montagna. Nel 2018 viene conferito per la seconda volta anche il premio del pubblico. Possono ambire al Prix Montagne i progetti più disparati, a condizione che abbiano dimostrato la loro efficacia economica sull’arco di almeno tre anni. I progetti pervenuti saranno valutati sulla base di criteri come il contributo al valore aggiunto, alla creazione di nuovi posti di lavoro, alla diversificazione delle strutture economiche nelle regioni di montagna e alla loro esemplarità. La consegna dei premi si terrà il 5 settembre 2018 a Berna. Durante l’evento saranno scelti tra i finalisti i due progetti vincitori.

Maggiori informazioni (in francese)

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg