Nuovo opuscolo: 23 esempi di buone pratiche per soluzioni basate sulla natura
Il nuovo opuscolo dell'Ufficio federale dell'ambiente presenta 23 esempi stimolanti di buone pratiche per soluzioni basate sulla natura in Svizzera: dagli stagni agroecologici alla conservazione di alberi secolari, fino ai tetti e alle facciate verdi negli spazi urbani.
La perdita di biodiversità e il cambiamento climatico pongono la Svizzera di fronte a grandi sfide. Le soluzioni basate sulla natura offrono alle regioni, ai comuni, alle città e alle imprese l'opportunità di affrontare entrambi i temi in modo integrato.
Il nuovo opuscolo sulle buone pratiche, realizzato su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente, presenta 23 misure selezionate che sono state sistematicamente ricercate, valutate secondo criteri uniformi e elaborate in modo orientato alla pratica. L'opuscolo mostra come regioni, comuni, città e aziende possono sfruttare in modo mirato il potenziale della natura per promuovere la biodiversità, ridurre i rischi climatici e migliorare la qualità della vita.
Presentiamo due esempi:
1. Acqua per tutti: stagni agroecologici nel Parc Jura vaudois
Nel Parc Jura vaudois, i proprietari di alpeggi reagiscono alla crescente scarsità d'acqua causata dai cambiamenti climatici creando dei cosiddetti stagni agroecologici. Questi consistono in un bacino principale per abbeverare il bestiame e un bacino secondario per promuovere la biodiversità e rafforzare la rete di zone umide nel parco. Gli stagni hanno già dato prova della loro utilità per l'agricoltura durante le estati particolarmente secche e costituiscono anche un habitat importante per la fauna e la flora locali.
«Gli stagni sono una soluzione vantaggiosa sia per l'agricoltura che per la natura. » – Valérie Collaud, responsabile Natura e biodiversità del Parc Jura vaudois
2. Proteggere gli alberi secolari e preziosi dal punto di vista ecologico: associazione «deinbaum»
Gli alberi secolari e preziosi dal punto di vista ecologico sono diventati rari nelle foreste sfruttate della Svizzera. L'associazione « deinbaum » consente, grazie ad adottioni a distanza, di preservare questi alberi fino alla loro completa decomposizione. Questi alberi offrono un habitat a numerose specie vegetali e animali, fissano CO2 e aumentano la resilienza della foresta allo stress climatico e ai parassiti forestali. Il progetto sensibilizza inoltre la popolazione sull'importanza della biodiversità forestale.
«I vecchi alberi giganti, preziosi dal punto di vista ecologico, sono la nostra passione.» – Dominik Scheibler, co-direttore generale dell'associazione «deinbaum»
Oltre a questi due progetti, l'opuscolo presenta altri 21 esempi di buone pratiche che mostrano come le soluzioni basate sulla natura siano attuate con successo in Svizzera.
Da scoprire subito: Soluzioni basate sulla natura: opportunità per comuni, regioni e imprese (PDF, in tedesco o francese)
BAFU: Soluzioni basate sulla natura Link