© KEYSTONE / ALESSANDRO DELLA VALLE

Pacchetto di sgravio 27: il Consiglio degli Stati si esprime a favore di ulteriori versamenti per la Nuova politica regionale e respinge una modifica della base legale

Durante la sessione invernale 2025, il Consiglio degli Stati, quale primo consiglio, ha esaminato il pacchetto di sgravio 27 (PS27), che comprende anche questioni relative alla Nuova politica regionale (NPR) nonché agli strumenti turistici Innotour e Svizzera Turismo (ST). Per quanto riguarda la NPR, il Consiglio degli Stati si è espresso contro le misure proposte dal Consiglio federale. Per Svizzera Turismo ha invece seguito la proposta del Consiglio federale, mentre per Innotour ha ridotto in modo significativo i tagli previsti.

Il 17 dicembre, il Consiglio degli Stati ha deciso di non modificare la base legale della politica regionale. In questo modo, anche in futuro sarebbero possibili sia versamenti nel fondo per lo sviluppo regionale sia agevolazioni fiscali, evitando un ritiro progressivo della Confederazione dalla NPR. Inoltre, il Consiglio degli Stati ha deciso (con il voto determinante del presidente) che anche negli anni 2027–2029 dovrebbero essere effettuati versamenti nel fondo. Ha così seguito una proposta della minoranza della commissione preparatoria. La maggioranza della commissione era anch’essa favorevole a mantenere invariata la base legale, ma intendeva sopprimere i versamenti per il periodo 2027–2029, come proposto dal Consiglio federale.

Per quanto riguarda gli strumenti turistici Innotour e Svizzera Turismo, i contributi federali dovrebbero essere ridotti negli anni 2027–2029. Per Innotour, il Consiglio degli Stati prevede di ridurre i mezzi a poco più di 6 milioni di franchi nel 2027 e a circa 7 milioni di franchi all’anno nel 2028 e 2029. Si tratterebbe di riduzioni meno incisive rispetto a quelle previste dal Consiglio federale (riduzione a poco meno di 5 milioni di franchi). I contributi finanziari a Svizzera Turismo dovrebbero essere ridotti di circa il 20 % a partire dal 2027. Su questo punto, il Consiglio degli Stati segue la proposta del Consiglio federale.

Il Consiglio nazionale esaminerà il PS27 durante la sessione primaverile 2026. Poiché il pacchetto è soggetto a referendum facoltativo, in ultima istanza potrebbe essere il popolo a decidere. L’entrata in vigore delle modifiche legislative è prevista per l’inizio del 2027.

Ripercussioni sulla Nuova politica regionale

La legge federale sulla politica regionale, che disciplina la Nuova politica regionale, dovrebbe essere modificata in modo tale da non consentire più in futuro nuovi versamenti finanziari nel fondo per lo sviluppo regionale. Con questa proposta, il Consiglio federale chiede al Parlamento un ritiro della Confederazione dalla NPR nella sua forma attuale. Questa decisione riguarda anche il sostegno finanziario della Confederazione ai programmi Interreg transfrontalieri dell’Unione europea, che dal 2008 sono finanziati nell’ambito della NPR.

Grazie alla sufficiente liquidità del fondo, il programma pluriennale NPR 2024–2031 può essere portato avanti come previsto anche in caso di accettazione della proposta di sgravio. Per Interreg, invece, già il periodo di programmazione 2028–2034 sarebbe interessato da restrizioni. Nel corso degli anni 2030 la Confederazione dovrebbe ritirarsi progressivamente dalla politica regionale.

Maggiori informazioni

 

Immagine: © KEYSTONE / ALESSANDRO DELLA VALLE

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS