La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Una nuova strategia nella Politica regionale grigione

Il Cantone dei Grigioni ha definito con la sua «Agenda 2030» le strategie di sviluppo per sette aree regionali di sviluppo economico. Le strategie confluiranno nel programma di attuazione cantonale NPR 2016–2023.

I Comuni, le Regioni e il Cantone dei Grigioni vogliono in futuro prendere in mano insieme lo sviluppo economico. Essi intendono ottenere un consenso nella definizione di strategie e misure concrete per rafforzare l’innovazione, la creazione di valore aggiunto e la competitività nei sette spazi funzionali economici, nonché in tutto il Cantone. Questi sono gli obiettivi dell’«Agenda 2030». 
Assieme all’Ufficio dell’economia e del turismo (UET) i Comuni e le Regioni hanno elaborato nell’ambito di un processo della durata di un anno, sette strategie regionali di sviluppo. Le strategie servono da un lato come base per l’attuazione della Nuova politica regionale (NPR) della Confederazione. Dall’altro lato offrono alle autorità locali e regionali un quadro di orientamento riguardo a domande e decisioni di carattere politico-territoriale. 

Con l’«Agenda 2030» il Cantone dei Grigioni assume, a livello nazionale, un ruolo di precursore. Per questo motivo l’iniziativa è sostenuta dalla SECO come progetto pilota.

Condividi articolo