La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Processo di elaborazione del programma pluriennale NPR 2024–2031

Lo sviluppo della Nuova politica regionale (NPR) in vista del nuovo periodo programmatico 2024–2031 è avvenuto tramite un approccio partecipativo. Sulla base di valutazioni e analisi, la SECO (che funge da servizio responsabile) ha coinvolto regolarmente nel processo di elaborazione non solo i Cantoni e gli uffici partner, ma anche altre parti interessate.

La cronologia fornisce una panoramica delle diverse fasi del processo.

Dal 2007

Su base trimestrale: Conferenza dei servizi cantonali NPR e Interreg (CSC)

La CSC si propone di contribuire a un’attuazione efficiente ed efficace della NPR e di Interreg. 

Dal 2012

Misurazione degli effetti dei progetti

Come è strutturata l’organizzazione di progetto? Quali offerte e servizi nascono dai progetti NPR e Interreg? Quali effetti si possono ottenere nei gruppi target e nelle regioni? Quali sono le sfide e i rischi da affrontare nel corso del progetto?

La misurazione degli effetti da parte di regiosuisse permette di rispondere a queste e altre domande. Dal 2012 regiosuisse ha reso visita a una trentina di progetti NPR e Interreg, li ha discussi con i promotori e i responsabili cantonali e ha valutato la documentazione fornita. I progetti sono stati esaminati sulla base di una procedura uniforme e standardizzata e per ognuno è stata pubblicata una breve sintesi.

Dal 2017

Perimentro

Lavori di revisione e aggiornamento del perimetro della NPR: chiarimenti con l’UST e l’OCSE in merito a nuove basi statistiche ed elaborazione della modifica della pertinente ordinanza (l’adozione è prevista nel 2023 e l’entrata in vigore nella primavera 2024).

Dal 2017

Comunità delle conoscenze Digitalizzazione / piattaforma Digitalizzazione

La trasformazione digitale implica profondi cambiamenti e una serie di sfide per le imprese e le regioni. La piattaforma «Digitalizzazione nello sviluppo regionale» offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze e di scambiare esperienze sulla trasformazione digitale e sul suo impatto a livello regionale. Le riunioni organizzate nell’ambito della piattaforma prevedono relazioni introduttive di esperti seguite dalla discussione di casi concreti («case-based learning»). La presentazione e l’analisi congiunta di casi di studio, metodi e strumenti forniscono agli attori dello sviluppo e della politica regionale spunti per nuove strategie e progetti che permettono di affrontare le sfide della digitalizzazione e sfruttare le opportunità che questa offre.

Dossier tematico sulla digitalizzazione

2018

Studio Digitalizzazione e NPR

Lo studio analizza il possibile impatto della digitalizzazione sulle regioni coperte dalla NPR, passa in rassegna le opzioni di intervento e formula raccomandazioni concrete per lo sviluppo della NPR nel contesto della digitalizzazione.

2020

Indagine sulle prospettive di sviluppo delle regioni di montagna

L’indagine condotta presso diversi gruppi target rappresenta una delle basi per la progettazione delle misure pilota NPR per le regioni di montagna.

Lancio delle misure pilota NPR per le regioni di montagna 2020–2023

Per migliorare l’accessibilità delle regioni periferiche occorrono nuovi approcci. Le misure pilota della NPR permettono di flessibilizzare i criteri di promozione in un perimetro ristretto e creano uno spazio di sperimentazione. Per esempio, si testa il finanziamento di piccoli progetti infrastrutturali mediante contributi a fondo perso. Visto il successo riscontrato, questa possibilità verrà riproposta insieme ad alcuni adeguamenti nel periodo programmatico successivo al 2024.

Lavori inerenti all’articolo 12 della legge federale sulla politica regionale (sgravi fiscali)

Il 10 ottobre 2022 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha approvato un aggiornamento delle zone di applicazione in materia di agevolazioni fiscali. Questa modifica tiene conto dei cambiamenti intervenuti nelle strutture comunali. L’ordinanza riveduta entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

Sviluppo finanziario

Elaborazione di scenari sugli ulteriori sviluppi finanziari e informazione ai Cantoni sui margini di manovra per i loro programmi di attuazione 2024–2027.

Valutazione Sviluppo territoriale coerente / AggloPol / P-LRB

Nel 2021/22 la politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) e la politica degli agglomerati (AggloPol) sono state sottoposte a una valutazione complessiva. Sulla base dei risultati e delle esperienze maturate, l’ARE e la SECO presenteranno al Consiglio federale proposte per l’ulteriore sviluppo di entrambe le politiche e delle misure corrispondenti a partire dal 2024.

Comunità delle conoscenze «Economia circolare e sviluppo regionale»

Uno degli obiettivi della comunità delle conoscenze è riunire gli attori regionali attorno al tema dell’economia circolare. Si tratta di definire insieme ciò che l’economia circolare può apportare alle regioni in termini di catene del valore o di nuovi modelli di business volti a promuovere un migliore utilizzo delle risorse endogene.

Risultato dei lavori della comunità delle conoscenze «Economia circolare»: kit di strumenti per promuovere l’economia circolare 

Libro bianco sulla politica regionale

In quali regioni la politica regionale produrrà effetti? In che modo continuerà ad aiutare gli attori locali a trasformare le aree rurali, le regioni di montagna e le regioni di confine in aree economiche, lavorative, abitative, ricreative e naturali dinamiche e interessanti? Chi deciderà i contenuti e le strategie dello sviluppo regionale e a chi dovrà rendere conto la politica regionale? Per lanciare la discussione la SECO ha posto queste domande ad alcuni esponenti del mondo della pratica, della politica, dell’amministrazione, della scienza, dei media e di diverse associazioni che hanno delineato attraverso 26 brevi contributi, nel Libro bianco sulla politica regionale, la loro visione della futura politica regionale.

I contributi hanno fornito ai diretti responsabili della NPR (SECO e Cantoni) impulsi e suggerimenti per il suo sviluppo.

Elaborazione del documento concettuale «Sviluppo sostenibile nella NPR» per il periodo di attuazione successivo al 2024 

Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile Svizzera 2030, il Consiglio federale definisce le linee guida della politica svizzera in materia di sostenibilità e sancisce lo sviluppo sostenibile come un’esigenza importante per tutti gli ambiti politici. Al fine di esplicitare il contributo della NPR per l’attuazione della strategia, la SECO, d’intesa con i servizi cantonali specializzati, ha elaborato il documento concettuale «Sviluppo sostenibile nella NPR». Il documento poggia su una visione incentrata sulle opportunità: le potenzialità offerte dallo sviluppo sostenibile devono essere riconosciute e sfruttate in modo sistematico nel perimetro della NPR. Allo stesso tempo, i rischi devono essere ridotti. Le principali leve sono lo sviluppo delle conoscenze, l'acquisizione di competenze e la creazione di incentivi. Il fulcro del documento è rappresentato da nove obiettivi concreti di sostenibilità con indicatori e valori obiettivo. I Cantoni sono chiamati ad applicare il documento concettuale nei programmi di attuazione per il periodo di promozione 2024–2027.

Valutazione del programma pluriennale 2016–2023

Il 17 febbraio 2022 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato una valutazione del programma pluriennale 2016–2023 della NPR. Il rapporto conclude che la NPR dà un contributo importante allo sviluppo delle regioni svizzere. Mobilitando numerosi attori e risorse finanziarie per le regioni periferiche, rafforza la capacità innovativa e la competitività di queste regioni come pure la coesione tra zone urbane e zone rurali.

Sulla base dei risultati, sono state formulate 15 raccomandazioni per affinare il profilo della NPR, rafforzarne l’orientamento strategico e ottimizzarne l’attuazione operativa. Queste raccomandazioni contribuiscono a migliorare, semplificare e soprattutto a rendere più efficace la NPR per la popolazione delle regioni interessate.

2021

Studio sulle basi scientifiche della NPR

Lo studio mira a presentare le basi scientifiche esplicite e implicite della NPR, a indicare una proposta per aggiornarle e a formulare raccomandazioni per l’ulteriore sviluppo della NPR.  

Conferenza annuale dei servizi cantonali specializzati NPR

Discussione e adozione del documento di analisi (blueprint) NPR 2024+

Studio sullo sviluppo della promozione di investimenti nella NPR a partire dal 2024+

Lo studio mira a sviluppare proposte e raccomandazioni per la progettazione della promozione degli investimenti del PNR a partire dal 2024. Le raccomandazioni degli autori dello studio derivano da un'ampia analisi della promozione degli investimenti fino ad oggi.

Strategia della Confederazione in ambito turistico

La NPR fornisce input per la strategia del turismo e, a loro volta, i lavori per l’elaborazione della strategia forniscono input per l’ulteriore sviluppo della NPR.

Partecipazione allo studio dell'OCSE «Enhancing Innovation in Rural Regions of Switzerland»

Lo studio realizzato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) evidenzia i buoni risultati della Svizzera nel campo dell'innovazione nelle zone rurali e formula una serie di raccomandazioni su come promuovere ulteriormente l’innovazione in queste aree.

2021–2022

Lancio della serie di webinar «Blick auf die NRP 2024+»/«Coup d’œil sur la NPR 2024+»

L’appuntamento virtuale mensile dedicato alla NPR24+ mira a coinvolgere gli attori nelle riflessioni in corso sul futuro della politica regionale. Negli incontri della durata di 1–2 ore sono stati per esempio discussi i principi di base della NPR, è stato illustrato lo stato di avanzamento dello sviluppo della NPR e sono state raccolte esperienze di buona prassi.
L’obiettivo era sviluppare in modo concertato la NPR affinché continui a essere uno strumento importante, efficace ed efficiente per lo sviluppo economico e sostenibile delle regioni.

  • Basi scientifiche della NPR
  • Economia locale e NPR
  • Sviluppo della promozione degli investimenti nella NPR 2024+
  • Sviluppo sostenibile nella NPR
  • Utilizzo dei dati per lo sviluppo regionale
  • Valutazione del programma pluriennale NPR
  • Mobilitare gli attori
  • Interreg
  • Digitalizzazione
  • Verso una politica regionale sostenibile in Europa: quali insegnamenti per la NPR?

2022

Consultazione sulla modifica della Legge federale sulla politica regionale per consentire i contributi A-fonds-perdu per le infrastrutture

Procedura di consultazione sulla modifica della legge federale sulla politica regionale per il finanziamento di piccoli progetti infrastrutturali mediante contributi a fondo perso.

Analisi e revisione della Strategia RIS 2024+

La strategia RIS 2024+ porta avanti la strategia RIS 2020+. Nel nuovo documento strategico il supporto dei servizi cantonali NPR e dei segretariati RIS è più chiaramente focalizzato su attività specifiche e comparabili. I contributi verranno versati per ambiti di intervento specifici. Sarà possibile, per esempio, finanziare la gestione e lo sviluppo di RIS, versare contributi per garantire punti di contatto per le aziende (prestazioni di prossimità o Point-of-Entry, PoE), attività di coaching e di networking e, a partire dal 2024, approfondimenti tematici e progetti di cooperazione.

La strategia RIS 2024+ tiene conto delle raccomandazioni della Conferenza dei servizi cantonali NPR e Interreg (CSC), del rapporto di valutazione della NPR improve-nrp e del rapporto dell’OCSE sull’innovazione nelle aree rurali. 

Programmi Interreg VI

Sviluppare progetti congiunti, imparare gli uni dagli altri, promuovere idee e progetti innovativi è l’obiettivo di Interreg. Lo strumento, creato per promuovere la cooperazione transnazionale in Europa, risulta importante anche per lo sviluppo regionale in Svizzera. La pubblicazione riguardante il sesto periodo Interreg 2021-2027 offre una panoramica dei programmi di promozione.

2023

Prospettive di sviluppo per le periferie nel 21° secolo

Il Consiglio per l’assetto del territorio (COTER) è una commissione extraparlamentare che fornisce consulenza al Consiglio federale e alle unità amministrative competenti in materia di politica regionale e sviluppo del territorio. Per l’attuale legislatura 2020–2023, il Consiglio federale ha incaricato il COTER di elaborare un rapporto sulle prospettive di sviluppo delle periferie nel 21° secolo nell’intento di analizzare e approfondire l’impatto delle mega-tendenze (megatrend) su questa specifica realtà territoriale. Il COTER parte dal presupposto che in Svizzera esistono periferie a diversi livelli territoriali (nazionale, regionale e locale) e che queste periferie possano subire variazioni nel tempo (p. es. stagionali).

Messaggio concernente la promozione della piazza economica negli anni 2024–2027

Il Consiglio federale intende porre un accento ancora più forte sulle PMI svizzere e sulle regioni nel quadro della promozione della localizzazione. Inoltre, i temi dello «sviluppo sostenibile» e della «digitalizzazione» saranno potenziati. Il 25 gennaio 2023, il Consiglio federale ha approvato il relativo messaggio per gli anni 2024–2027. Per l'attuazione degli obiettivi sono state formulate 23 attività concrete. In totale sono stati stanziati 646 milioni di franchi.

Il Consiglio federale vuole cofinanziare i piccoli progetti infrastrutturali

Nel quadro della NPR alcuni piccoli progetti infrastrutturali potranno essere finanziati mediante contributi a fondo perso. Verranno selezionati i progetti in grado di generare impulsi positivi per lo sviluppo economico delle aree rurali e delle regioni montane. Il 22 febbraio 2023 il Consiglio federale ha preso visione dei risultati della consultazione e trasmesso al Parlamento il disegno di legge federale con relativo messaggio.

Promozione della trasformazione digitale attraverso il NPR

Rapporto sulla promozione della trasformazione digitale da parte della NPR; analisi del portafoglio progetti, chiarimento di temi e prospettive. Il rapporto è pubblicato in marzo/aprile

Condividi articolo