La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Dal 2017 il Programma Edifici si riorganizza

Dal 2017 il Programma Edifici di Confederazione e Cantoni verrà riorganizzato. Da sette anni promuove con successo i risanamenti energetici nella parte nazionale e l'impiego di energie rinnovabili, il recupero del calore residuo e l'ottimizzazione della tecnica degli edifici nella parte cantonale. Le novità riguardano le competenze, lo svolgimento e il finanziamento del Programma.

D'ora in poi i Cantoni sono interamente responsabili della promozione sia dei risanamenti energetici dell'involucro dell'edificio sia delle energie rinnovabili nell'edificio, della tecnica degli edifici e del recupero del calore residuo. In tal modo i Cantoni possono adattare in modo mirato i propri programmi alla propria regione. Il finanziamento avviene come già sinora attraverso i proventi della tassa sul CO2, che la Confederazione versa ai Cantoni esclusivamente sotto forma di contributi globali, e i mezzi di promozione cantonali. Le informazioni sono disponibili sul sito dasgebaeudeprogramm.ch.

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg