Bild: regiosuisse.

Dal 2017 il Programma Edifici si riorganizza

Dal 2017 il Programma Edifici di Confederazione e Cantoni verrà riorganizzato. Da sette anni promuove con successo i risanamenti energetici nella parte nazionale e l'impiego di energie rinnovabili, il recupero del calore residuo e l'ottimizzazione della tecnica degli edifici nella parte cantonale. Le novità riguardano le competenze, lo svolgimento e il finanziamento del Programma.

D'ora in poi i Cantoni sono interamente responsabili della promozione sia dei risanamenti energetici dell'involucro dell'edificio sia delle energie rinnovabili nell'edificio, della tecnica degli edifici e del recupero del calore residuo. In tal modo i Cantoni possono adattare in modo mirato i propri programmi alla propria regione. Il finanziamento avviene come già sinora attraverso i proventi della tassa sul CO2, che la Confederazione versa ai Cantoni esclusivamente sotto forma di contributi globali, e i mezzi di promozione cantonali. Le informazioni sono disponibili sul sito dasgebaeudeprogramm.ch.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.