Politica regionale 1970–2007
Nel corso del tempo questi strumenti di politica regionale hanno perso la loro efficacia. Sempre più si sono smussati in una raccolta di casi particolari che devono essere risolti in territori diversi secondo istanze e regole d’applicazione particolari. Con la politica regionale finora in uso le zone di montagna sono diventate più attrattive quali luoghi di residenza, ma la situazione economica e la competitività quasi non sono migliorate. La maggiore difficoltà è costituita dalla scarsità di posti di lavoro.
Si è reso necessario un nuovo concetto di politica regionale che si concentri sui compiti fondamentali.
Le misure d’accompagnamento della precedente politica regionale non sono più riprese nel nuovo orientamento. Restano invece in vigore la Legge federale del 25 giugno 1976 sulla concessione di fideiussioni e di contributi sui costi di interesse nelle regioni montane e nelle altre aree rurali (con un leggero adattamento del 1° gennaio 2008 alla NPR) e la Legge federale sulla promozione del settore alberghiero del 20 giugno 2003. Lo stesso vale per la Legge federale del 10 ottobre 1997 che promuove l’innovazione e la collaborazione nel turismo (Innotour).
Nel 1990 l’Unione europea lanciò l’iniziativa comunitaria Interreg per sostenere le regioni limitrofe situate all’interno dell’Unione o ai suoi confini a superare le difficoltà dovute alla loro specifica situazione geografica.
Il primo periodo dell’iniziativa – INTERREG I – è durato dal 1990 fino al 1993. Il suo scopo principale era quello di promuovere la collaborazione transfrontaliera fra regioni direttamente confinanti.
Al termine del primo periodo l’iniziativa comunitaria è proseguita con INTERREG II, programma durato dal 1994 al 1999. INTERREG II aveva una maggiore estensione rispetto a quella del programma precedente. In regioni più vaste venivano inglobati anche territori che non avevano una frontiera statale. Il programma comprendeva tre orientamenti:
- II A: cooperazione transfrontaliera
- II B: reti energetiche transnazionali
- II C: cooperazione transnazionale nell’ambito dell’ordinamento territoriale
A INTERREG II succedette nel 2000 INTERREG III. Questo terzo periodo, durato fino al 2006, comprendeva un’ulteriore estensione: anche singole regioni non confinanti potevano stipulare convenzioni di programma nell’ambito della cooperazione interregionale.
- III A: cooperazione transfrontaliera
- III B: cooperazione transnazionale
- III C: cooperazione interregionale
Nel 2007 l’Unione europea dette avvio ad un quarto periodo di programmazione – INTERREG IV – che durerà fino al 2013. Interreg è stato integrato nella politica di coesione dell’UE.
In Svizzera il programma Interreg prosegue dal 1° gennaio 2008 nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Una clausola retroattiva ne ha garantito il finanziamento per l’anno 2007.