La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Slider

Quelle Grafik: Bundesamt für Raumentwicklung (ARE), Förderprogramm Nachhaltige Entwicklung
17.06.2024
0
0
0
Nell’ambito del programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2023-2024, l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) invita a presentare progetti che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi sostenibili previsti dall’Agenda 2030. Il tema del bando è l’abitare sostenibile.
Nell’ambito del programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2023-2024, l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) invita a presentare progetti che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi sostenibili previsti dall’Agenda 2030. Il tema del bando è l’abitare sostenibile.
Irène Messerli und Marc Münster
12.06.2024
1
0
1
Ci presentiamo: siamo Irène Messerli e Marc Münster, i nuovi responsabili del team regiosuisse. Attraverso questo canale vi presenteremo regolarmente una breve sintesi delle nostre attività.
Ci presentiamo: siamo Irène Messerli e Marc Münster, i nuovi responsabili del team regiosuisse. Attraverso questo canale vi presenteremo regolarmente una breve sintesi delle nostre attività.
EnergieSchweiz
06.06.2024
0
0
0
I Comuni e regioni giocano un ruolo centrale nella promozione di una mobilità efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente. Oltre a svolgere compiti in virtù della sovranità, essi dispongono di un ampio margine di manovra per l’attuazione di misure volontarie.
I Comuni e regioni giocano un ruolo centrale nella promozione di una mobilità efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente. Oltre a svolgere compiti in virtù della sovranità, essi dispongono di un ampio margine di manovra per l’attuazione di misure volontarie. Nell’ambito di MOMOSO (Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni e regioni) saranno sviluppati e sperimentati, con il sostegno di SvizzeraEnergia, approcci innovativi per una mobilità intracomunale sostenibile.
KLW
14.05.2024
0
0
0
Le PMI svizzere si trovano dinanzi a molteplici sfide: risorse importanti sono disponibili in misura limitata; molte imprese si sono poste obiettivi climatici ambiziosi; e gli indicatori in Svizzera e all’estero puntano in direzione di un uso parsimonioso delle risorse e di una riduzione dei rifiuti. L’economia circolare può contribuire a far fronte a queste sfide e a coglierle come un’opportunità.
Le PMI svizzere si trovano dinanzi a molteplici sfide: risorse importanti sono disponibili in misura limitata; molte imprese si sono poste obiettivi climatici ambiziosi; e gli indicatori in Svizzera e all’estero puntano in direzione di un uso parsimonioso delle risorse e di una riduzione dei rifiuti. L’economia circolare può contribuire a far fronte a queste sfide e a coglierle come un’opportunità. Grazie ai modelli circolari, le PMI svizzere possono produrre in modo sia rispettoso dell’ambiente sia economicamente efficiente. Un nuovo studio ha identificato 11 fattori che possono aiutare le PMI svizzere ad avere successo attraverso l’economia circolare.
CAS Lehrgang
02.05.2024
0
0
0
I comuni, le città e le regioni devono sapersi adattare in modo flessibile alle nuove sfide della società e del mondo del lavoro. Per svolgere al meglio i loro compiti al servizio dei cittadini, devono svilupparsi costantemente seguendo una visione orientata al futuro.

Informazioni su regiosuisse

Dal 2008 regiosuisse sostiene gli operatori dello sviluppo regionale mettendo a disposizione un ampio sistema di gestione delle conoscenze che completa la loro attività di promozione e implementazione di progetti e programmi. Con la nostra offerta e i nostri servizi creiamo e diffondiamo conoscenza mettendo in rete gli attori dello sviluppo regionale. Le offerte di regiosuisse sono finanziate dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal 2016 anche dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Ad eccezione di eventi puntuali, tutte le offerte di regiosuisse sono gratuite.

Servizi e offerte

Einsteiger-Kit Lanciare un progetto

Lasciatevi ispirare da progetti già realizzati e scoprite se e come un progetto può essere sostenuto. Vi mostriamo in cinque passi come passare dall'idea del progetto alla sua realizzazione.

Attuare un progetto!

Finanzhilfe-Tool Aiuti Finanziari

Avete un'idea per un progetto e siete alla ricerca di finanziamenti? Lo strumento di aiuti finanziari vi aiuterà a trovare il finanziamento giusto per il vostro progetto di sviluppo regionale.
 
Verso lo strumento interattivo

Projektdatenbank Banca dati dei progetti

Cercate ispirazione? Consultate la banca dati più completa della Svizzera sui progetti di sviluppo regionale! Potrete vedere quali progetti sono già stati realizzati vicino a voi grazie a varie forme di sostegno finanziario e potrete persino trovare ispirazione per il vostro progetto.
 
Verso la banca dati dei progetti

Expertendatenbank Banca dati di esperti

Un progetto fiorisce meglio in una rete. Utilizzate la banca dati per trovare attori dello sviluppo regionale nella vostra regione o in ambito amministrativo, di consulenza e di ricerca.
 
Verso la banca dati di esperti

Regionenmonitoring Monitoraggio delle regioni

Come si sviluppano l'occupazione in Svizzera? Quali sono la forza economica e la produttività del lavoro? Dove la popolazione e il reddito sono in aumento e dove si osserva il contrario? Il monitoraggio regionale di regiosuisse fornisce le risposte. Inoltre, è possibile creare le proprie valutazioni nello strumento di monitoraggio.
 
 
Monitoraggio delle regioni
Strumento di monitoraggio per le regioni

Stellenmarkt Borsa del lavoro

Siete alla ricerca di un lavoro nel settore dello sviluppo regionale? Allora date un'occhiata alle posizioni aperte, magari nella vostra regione.
 
Verso la borsa del lavoro

Dossier

Video di @regiosuisse

Smart Villages / Smart Regions

Nuovo video sul progetto Smart Villages / Smart Regions

In un processo partecipativo che ha coinvolto la popolazione sono state elaborate e sviluppate misure per sfruttare le possibilità digitali in modo da migliorare la qualità della vita e l’attrattiva della piazza economica regionale.

Video esplicativo NPR di @regiosuisse

Video esplicativo Nuova politica regionale NPR

Video esplicativo Nuova politica regionale NPR

La Nuova Politica Regionale (NPR) è uno strumento che permette alla Confederazione, rappresentata dalla Segreteria di Stato dell'Economia (SECO), e ai Cantoni di sostenere lo sviluppo economico delle regioni di montagna, delle aree rurali e delle zone di frontiera svizzere.

Podcast di @regiosuisse

Regioni al microfono, un podcast per lo sviluppo regionale