La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Slider

Team
15.03.2023
0
0
Grazie al sostegno di «SvizzeraEnergia per i comuni», le città, i comuni e le regioni all’avanguardia sotto il profilo della politica energetica e climatica hanno l’opportunità di realizzare progetti entusiasmanti.
Grazie al sostegno di «SvizzeraEnergia per i comuni», le città, i comuni e le regioni all’avanguardia sotto il profilo della politica energetica e climatica hanno l’opportunità di realizzare progetti entusiasmanti. È possibile scegliere tra quattro categorie di incentivi. Gli importi più elevati sono destinati a città, comuni e regioni che svolgono una funzione di esempio nel loro percorso di sviluppo verso l’obiettivo del saldo netto pari a zero.
Bundeshaus Bern
07.03.2023
0
0
Nell’ambito della promozione della piazza economica il Consiglio federale punta a concentrarsi ancora di più sulle PMI svizzere e sulle regioni. Inoltre, dovranno essere valorizzati i temi dello «sviluppo sostenibile» e della «digitalizzazione».
Nell’ambito della promozione della piazza economica il Consiglio federale punta a concentrarsi ancora di più sulle PMI svizzere e sulle regioni. Inoltre, dovranno essere valorizzati i temi dello «sviluppo sostenibile» e della «digitalizzazione».
Klettersteig Piel-Flue
07.03.2023
0
0
Nel quadro della Nuova politica regionale (NPR) alcuni piccoli progetti infrastrutturali potranno essere finanziati mediante contributi a fondo perso.
Nel quadro della Nuova politica regionale (NPR) alcuni piccoli progetti infrastrutturali potranno essere finanziati mediante contributi a fondo perso. Verranno selezionati i progetti in grado di generare impulsi positivi per lo sviluppo economico delle aree rurali e delle regioni montane. Il Consiglio federale ha preso visione dei risultati della consultazione e trasmesso al Parlamento il disegno di legge federale con relativo messaggio.
© PLANVAL Partners AG
07.03.2023
1
0
In collaborazione con i servizi cantonali specializzati, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha sviluppato un documento concettuale riguardante lo sviluppo sostenibile nella Nuova politica regionale (NPR). Il documento evidenzia il contributo che la NPR fornisce già allo sviluppo sostenibile delle regioni e individua i potenziali di miglioramento. Si focalizza su obiettivi di sostenibilità concreti con indicatori misurabili che i Cantoni sono chiamati a integrare nei rispettivi programmi di attuazione a partire dal 2024. L’orientamento politico-economico della NPR resta immutato.
Stadt
01.03.2023
0
0
City Statistics è una raccolta di dati che offre informazioni e misure di raffronto su diversi aspetti inerenti alle condizioni di vita in più di 900 città europee partner, sulla base di circa 200 indicatori su tre livelli territoriali (agglomerati, città nucleo e quartieri).

Dossier