La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Slider

SVSM Award
01.06.2023
0
0
Gli SVSM Awards sono premi che l’Associazione svizzera per il management territoriale (SVSM) attribuisce a progetti particolarmente innovativi nel campo del marketing territoriale e della promozione economica. A questo riconoscimento possono ambire progetti di vario tipo – grandi o piccoli, locali o nazionali.
ARGE ©Adrian Price Photography
30.05.2023
0
0
Lichtensteig si è aggiudicato l’oro al Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi attribuito ogni due anni dall’Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi. Il riconoscimento ricompensa il processo di sviluppo integrato, sostenibile, partecipativo e di altissima qualità promosso dal comune.
regioS 23
09.05.2023
1
0
La mobilità fa parte della nostra vita quotidiana. Ci spostiamo non solo per motivi di lavoro e di studio ma anche, e sempre più spesso, nel tempo libero. Nei prossimi anni la Confederazione e i Cantoni prevedono di investire ulteriori miliardi nelle infrastrutture di trasporto. Una mobilità maggiormente incentrata sulla sostenibilità implica, oltre alle infrastrutture, servizi e prestazioni che migliorino il comfort dei viaggiatori in generale, ma soprattutto nell’«ultimo miglio».
Lausanne
26.04.2023
1
0
Losanna, Zurigo, Lucerna-Emmen, Aarau: sono sempre più numerose le città e i comuni svizzeri che adottano un bilancio partecipativo. Questo strumento crea nuove possibilità di partecipazione e consente ai cittadini e cittadine di influenzare direttamente le scelte e le decisioni che riguardano il territorio e l’ambiente in cui vivono. Quali sono gli aspetti da considerare in sede di attuazione?
Youngpreneurs
13.04.2023
0
0
Una guida su questioni giuridiche e finanziarie, un abbonamento per ridurre gli sprechi alimentari, un’agenzia locale per gestire i social media: sono alcune delle idee commerciali sviluppate negli scorsi mesi da 18 studenti-imprenditori della scuola commerciale di Bienne (BFB, Bildung Formation Biel-Bienne) nell’ambito del corso facoltativo intitolato «Youngpreneurs».

Dossier